mercoledì 9 aprile 2008

La coppia... cos'è?

I confini sono sempre interni, come i nemici.
E come si fa a sapere quando si oltrepassano?
"La tua libertà finisce dove inizia quella dell'altro", non so chi l'ha detto, ma non mi convince per niente. Voglio dire, se tu attorno hai un un campo da calcio e l'altro un cordolo di marciapiede vuoi ben dire che non sia giusto che il cemento soffochi un po' di erbetta? E invece per quei filetti verdi faresti di tutto...
Cos'è questa paura che abbiamo di essere prevaricati? Cos'è questo terrore di perdere spazio, ossigeno, luce?

Com'è noioso il clichè della coppia. E come è stupido. Conosco coppie vecchie da prima di incontrarsi, sconosciuti che stanno insieme da 30 anni ed estranei che sono già affini e uniti senza saperlo. Coppie che sanno scoprirsi e si rivelano pian piano, coppie che hanno l'illusione di conoscersi e coppie che sanno di non poterlo fare mai (e sono le più sagge).
La coppia è formata da 2 individui, come si fa a categorizzarla? Eppure succede, e spesso le categorie sono anche attendibili. Non so... è come se a un certo punto ci fossero i 2 individui + una terza ingombrante presenza... la COPPIA. E questo enorme terzo incomodo è indiscreto, cafone e rompipalle. Suda e puzza. Ti sta addosso notte e giorno e non te ne liberi più: ti dà i ruoli, ti dice cosa devi fare, cosa devi dire e stabilisce tutte le regole del gioco. E a quel punto tu ti sei immedesimato e vuoi vincere la partita. E se per farlo devi sottostare alle regole del lottatore di sumo tant'è...

NO!
IO MI RIBELLO AL CICCIONE SUDATO!!!

Anche la libertà è interna: da fuori non ci arriva nulla, se non riflessi da dentro.

"Trovo orribile la frase:
- Mi sono sposato giovane, ma prima mi sono divertito -
Io sogno persone che dicano:
- Mi stavo rompendo i coglioni, allora mi sono sposato e ho cominciato a divertirmi -"
Fabio Volo

...Lui sì che è un grande.

6 commenti:

MonicaLight ha detto...

.... la frase era mia veramente ... vedi commento a post "l'ipod dell'amore" ... ma non era proprio così!

era:
LA MIA LIBERTA' FINISCE DOVE COMINCIANO LE SUE ESIGENZE ... E VORREI CHE FOSSE LO STESSO ANCHE PER LUI! ;-)

Antonella ha detto...

ciao monicatonica! sì è vero tu la riprendi ma quella che cito io è una frase che era scritta sulle smemorande ai tempi del liceo.
non l'ho mai capita, un po' come: "amare significa non dire mai mi dispiace"... ma perchééé??? forse perchè l'altro ti accetta comunque? mah... questo non significa che se tu ritieni di aver sbagliato non glielo dici...
le smemorande ci hanno riempito la testa di luoghi comuni. son giunta a questa conclusione.

MonicaLight ha detto...

tutta colpa di "LOVE STORY"!!!

Anonimo ha detto...

sono d'accordo con te Anto su molte cose ma, quanto a Volo (di cui come sai sono stata profondamente infatuata) ritengo che non sia così un grande...ti spiegherò..

Ale

Per me e spero anche per voi ha detto...

Difficile stare insieme, difficile stare da soli, difficile...
Non vorrei il grassono sudato ma neache... sempre citando Fabio Volo dal film Uno di Due... essere due single che stanno insieme..
La risposta? Non c'è... Forse per questo ci piace la coppia... un indovinello senza soluzione che ci affascina e a cui non possiamo smettere di pensare...

Anonimo ha detto...

Ma perchè questa "pesantezza"? perchè questa "fatica"?? Lo studioso di medicina ha ragione: la coppia più che un indovinello è... un enigma! Ognuno la vive a modo suo. L'importante è che dia gioia e arricchimento, altrimenti è la fine.