domenica 13 aprile 2008

Esperienza bella

Ieri sera sono stata al Vibra. La cosa che mi piace di più di quel posto è che c'è un sacco di gente che va lì da sola.
All'inizio ho visto un ragazzo con birra in mano seduto solo a guardarsi intorno e ho pensato: "Poveretto, sarà un tipo un po' isolato, uno di quelli timidi che fa fatica a socializzare. Farà un lavoro meccanico, di quelli in cui i rapporti umani sono ridotti ai margini. Gli ultimi amici che ha avuto saranno i compagni delle superiori, poi quando la vita ha iniziato a farsi più aggressiva si è ritagliato il suo rifugio antiatomico e adesso non sa più chi chiamare e nessuno lo chiama mai". Avevo quasi voglia di andar lì a fargli compagnia.
Poi i ragazzi da soli son diventati due, poi tre... Finchè non mi sono accorta che più o meno un terzo della gente che era lì dentro era venuta da sola. Erano soli, ma non si sentivano soli: erano tranquilli! E neanche particolarmente provaccioni. Cioè entravano, appoggiavano la giacca in guardaroba, ordinavano da bere al bar, poi si guardavano intorno, ballavano, facevano due chiacchiere coi vicini di bancone e si appezzavano a parlare con sconosciuti o sconosciute (indistintamente) oppure con conoscenti trovati lì per caso.

Beh, questo mi ha spalancato davanti nuovi orizzonti. Mi ha fatto bene. Adesso so che se una sera mi va di bermi una birra e di sentire un po' di buona musica e nessuno ha voglia di accompagnarmi posso uscire lo stesso senza sentirmi una sfigata. Il Vibra nel mio cuore è uno di quei posti in cui non ti senti solo, come l'Esselunga, gli autogrill e tutte le chiese.

E allora ho pensato che forse il Camino di Santiago è come il Vibra. Non ho mai avuto il coraggio di farlo perchè parto da sola. Ma magari per la strada incontro un sacco di altra gente sola e posso smetterla di giudicarmi.
E forse questo vale per tutte le tappe della vita.

La solitudine non è una condizione, è una percezione, è uno stato d'animo. L'avevo sentito dire, l'avevo letto varie volte, ma solo ieri sera l'ho compreso.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Meglio tardi che mai..."come l'Esselunga, gli autogrill e tutte le chiese" sei fantastica! E' proprio così. Ciao stellina

Anonimo ha detto...

NO, ANTO, IL VIBRA NO!

tutto, parla bene di tutto, ma non del vibra! è un posto di merda!

pillo