domenica 20 luglio 2008

Cerco radici

Ieri due amici si sono promessi fedeltà eterna. Io i matrimoni non li capisco, e non so se mai li capirò.
Ma è commovente sentire una voce rotta dall'emozione nel pronunciare una professione d'amore.
Io non ce l'ho questa dedizione, questa fiducia, questa certezza. Le invidio, le ammiro, le biasimo.
Io non ce l'ho questa costanza.
Forse è per questo che da ieri cerco qualcuno che mi oppone un ostinato silenzio.
Perchè spero di ancorarmi ai suoi occhi e di scoprire che non sono, poi, così volubile.

Quando vedi due mani che si stringono di fronte a un'altare ti viene un'insensata voglia di radici. E tutto ciò che ha una fine ti sembra privo di valore.
I matrimoni hanno il diabolico effetto di sminuire ogni storia d'amore che dura un po' meno dell'eternità.

Nessun commento: