sabato 12 luglio 2008

Amore?

"Qual è il meccanismo per cui l'amore diventa attaccamento? Nel momento in cui dici alla persona che ami: "Ama solo me", hai cominciato a possedere. E quando possiedi qualcuno lo hai insultato profondamente, perchè lo hai trasformato in un oggetto.
L'attaccamento è una delle cose più brutte. E dicendo "brutte" non intendo solo dal punto di vista spirituale, ma anche estetico. Quando ti attacchi a qualcuno, hai perso la tua solitudine, hai perso tutto. Per il semplice piacere di sentirti necessario e vicino a qualcuno, hai perso ogni cosa. Hai perso te stesso.
Se non vuoi essere posseduto, non possedere.
Amare la libertà, cercare di essere libero, significa fondamentalmente che sei giunto a una profonda comprensione di te stesso. Adesso sai che basti a te stesso. Puoi condividere con qualcuno, ma non sei dipendente.
Per amare devi prima essere presente.
Non lottare contro l'attaccamento, prova a capire perchè esiste. E sappi che il motivo profondo è questo: l'attaccamento è presente perchè tu non ci sei."

Osho "Con te e senza di te"

Come mai siamo convinti che l'amore sia limitato? Cos'è questo bisogno di pensare che amare più persone equivalga a tradirle? Ma di cosa abbiamo paura? Cos'è quest'ansia di dover essere totalizzanti, assoluti?

Che bisogno c'è di fare delle promesse?

"Ti sarò fedele sempre".
E per questo da oggi in poi mi condanno all'automutilazione. Oggi ti offro la mia falange, domani sacrificherò la mia mano, poi mi taglierò il braccio. E quando tu mi darai da mangiare le tue gambe, allora io ti donerò le mie.
Sarà bellissimo, amore mio. Staremo per sempre insieme, immobili e vicini. Sei felice... amore mio?

"Ti sarò fedele sempre".
Sarò per sempre fedele ai tuoi sentimenti. Sarò fedele alle tue scelte, ai tuoi desideri, alle tue gioie.
E non saranno gioie solo le scelte che includono me. Che fedeltà è una fedeltà in cui è implicita la mia presenza? Che amore è un amore che impone una condizione?
Rispetterò il ritmo del tuo cuore, le sue onde che ti portano vicino e ti portano lontano.
Sarò fedele al tuo amore e al tuo non amarmi più.

Nessun commento: