martedì 6 maggio 2008

Mi piace

Stasera c'è già odore di estate, delle feste all'aperto. Questo odore da dieci anni mi riporta al 15 giugno. A una festa con i fuochi d'artificio che si specchiano in una piscina. Alle gite notturne a Villa Sorra, alle pizze seduti per terra sui gradini del vecchio Alberghini, in via Moreali. Questo odore mi riporta sempre all'inizio di un grande amore. E' buono questo odore di terra e di acqua dei giardini, del sole che si riposa.
Mi piace adesso che le giornate sono lunghe uscire in terrazzo la sera e dare l'acqua alle piante: il gelsomino, il glicine, il "filu ferru", le calle ingiallite, e altri fiori stropicciati di cui non ricordo il nome.
Mi piace il rumore che fa l'acqua nel grande secchio quando la tiro su con la piccola ciotolina verde. Non la faccio uscire direttamente dal tubo: il rumore della gomma è poco poetico, mentre presa così, piano piano, ha un suono dolce. E le piante bevono a piccoli sorsi.
Mi piace questa stagione, in cui posso lavorare con le finestre aperte e respirare la sera. Mi riporta alle notti di studio prima degli esami.
Mi piace questa stagione, perfetta per l'inizio di un grande amore.
Ma stasera anche il mio cuore si riposa, come il sole.

2 commenti:

MonicaLight ha detto...

ci vorrei tanto venire nel tuo terrazzo ... è un periodo talmente pesante! "lui" mi da proprio l'idea di essere accogliente .... se poi c'è anche quel buon profumo di estate che dici tu ... dio quanto mi piace quel profumo ... RIVITALIZZA!

Antonella ha detto...

quando vuoi.
"lui" è sempre qui. e aspetta una "storia infinita" ;-)