lunedì 31 marzo 2008

30

Così, oggi son 30...
In realtà non so che dire. Dovrei pensare qualcosa in particolare? Che so... compiacermi degli obiettivi raggiunti e fare grandi nuovi progetti? Forse. Ma stanotte non mi viene in mente niente di tutto ciò.
Penso solo che starmene qui in questa calda e colorata stanzetta, con tante ore notturne a disposizione e una bella scorta di silenzio è un modo dolce di compiere 30 anni.
Mi sento felice, e anche un po' triste... E' possibile? Evidentemente sì.
Penso a quanti "evidentemente sì" mi sono arresa fino a oggi. Evidenze inevitabili che mi sembravano impossibili.
La Vita ti stupisce, ti sfianca, ti stordisce. Puoi prenderla di petto o di traverso, puoi voltarle le spalle o mostrarle il fianco, ma tanto alla fine ha sempre ragione lei.
E allora ecco sì, un progettino mi viene in mente. Mi piacerebbe, da oggi che sono 30, seguirlo di più questo flusso della Vita. Imparare il ritmo e stare al suo tempo. Sentendo davvero, e non solo pensando, che tutto, ma davvero tutto, può cambiare da un secondo all'altro.
E' possibile vivere così? Senza illusioni, senza attaccamenti, senza l'idea di un futuro? Senza ambizioni, senza progetti, senza eroiche missioni da compiere? Io una missione non ce l'ho, e neanche la pallida ombra di una vocazione. E allora forse questo progettino del qui e ora mi fa anche comodo.
Ma se dovessi fare un elenco delle cose che mi fanno sentire Bene, questa libertà del presente sarebbe in cima alla lista.
Così decido: mi faccio un regalo e me la stringo al petto, ancora più vicino di così, ancora più dentro.

2 commenti:

MonicaLight ha detto...

auguri TUNEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!

Per me e spero anche per voi ha detto...

dire buon compleanno mi rompe perche odio i compleanno miei e figurati se devo essere ipocrita a augurare a te una cosa che odio fatta a me...
speriamo di essere amici anche per i prossimi 30 anni... ma porco giuda avremo 60 anni... che palle! Io cmq non mi sento 30 enne perchè ho amici giovani ... come la tella!