domenica 9 marzo 2008

Blasfema o schizofrenica?

"Sia pace a te, cuore, perché ti muovi ad acclamare la pace pur mentre sei umido di lacrime!
Sia pace a voi, labbra, perché esprimete pace pur mentre gustate il pane dell'amarezza!"
Gibran

Stamattina sono stata a una messa piena di bambini. C'erano bambini che saltellavano e correvano ovunque. A un certo punto ce n'era perfino uno sull'altare che urlava "Mamma"!
Durante questa messa piena di strilli e di pianti il prete ha fatto una bella predica (per quello che sono riuscita a sentire). La lettura del Vangelo era la morte di Lazzaro. A un certo punto il prete ci ha chiesto: "Perchè secondo voi Gesù piange per la morte di Lazzaro, se sapeva che lo avrebbe resuscitato?"
Già... Perché?
Bella domanda.
Perchè era un vero uomo. Non nel senso di strong man ma nel senso di davvero umano :-) Cristo Gesù sente la morte del suo amico e piange per lui e per tutti gli uomini che provano il dolore della perdita. Cristo Gesù piange perchè prova una tale compassione per gli uomini da diventare uomo, da essere uomo...
Lui sa che Lazzaro risorgerà, ma in quel momento non conta. In quel momento lui onora il dolore e la mancanza, e piange. Come se Lazzaro non dovesse mai fare ritorno.
Credo che sia l'unica testimonianza del pianto del Cristo Gesù nei Vangeli...
Questa riflessione mi ha commosso profondamente. Si può partecipare al dolore altrui senza essere falsi. Si può provare sofferenza mentre si è già certi della salvezza.
Questo significa anche che perfino nel buio più profondo del vortice siamo già liberi.

Quel pianto del Cristo Gesù è il trionfo del tempo ciclico, della compresenza degli opposti, dell'Unità nella polarità.

Anche io in questi giorni mi sento profondamente triste, e nel contempo padrona di una felicità senza limiti.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

perchè sei profondamente triste?

Antonella ha detto...

Altra bella domanda.
Mi sento più a mio agio a rispondere a un volto. Chi sei?

Anonimo ha detto...

sono ale ma non riesco (materialmente) più a lasciare i post nominati, ho subito l'anonimato, non l'ho cercato...al mio volto risponderai?

Antonella ha detto...

ma... la land?

Anonimo ha detto...

sì!

Antonella ha detto...

allora ne parliamo a voce... ;-)

Anonimo ha detto...

quando vuoi :-).Ale