venerdì 1 febbraio 2008

Rubrica emotiva

Le rubriche telefoniche sono in ordine alfabetico. E non è un caso: se cerchi un cognome puoi trovarlo seguendo la serie delle lettere dell'alfabeto snocciolate tutte in fila.
La rubrica telefonica di Gheo no. La sua ha un ordine tutto particolare, è una rubrica analitica, come gli indici intelligenti suddivisi per argomenti che ci sono in fondo ai libri più seri. E' una rubrica semantica, dove c'entra l'ordine del cuore e dei ricordi, non quello delle parole.
Così sotto la "E" trovi la parola "ernia" e di seguito tutti i dottori contattati in quella circostanza, sotto la "T" a fianco dei "tecnici per l'assistenza" la parola "TIGELLE" con l'indirizzo della crescenteria di via Albinelli. Nell'interregno tra la "B" e la "C" (chissà poi perché lì?) c'è l'elenco di tutte le amiche mie e della Lulla, sotto la "N" di Nadia (e Enzo) l'augurio che Gheo ha scritto in un biglietto il giorno del loro matrimonio (era il 04/09/04... c'è anche la data!). Alla fine della "I", visto che c'era spazio (suppongo), c'è il mio recapito di quando stavo a Milano. Qua e là ci sono piantine disegnate a matita, siti internet e all'inizio della T a fianco della parola "TARGA" evidenziata in rosso i numeri di targa delle nostre auto... La lettera "D" è invasa dalla lettera "C" e dalla lettera "E" e il dentista è sepolto in un vasto spazio bianco, sotto litri di bianchetto, da quando ha avuto la malaugurata idea di trattare Gheo con poco riguardo. I nomi più significativi sono onorati da cornici verdi o da sottolineature rosse e i doppioni si sprecano... La Giò per esempio è tra la B e la C (fra le amiche...) poi all'inizio e in mezzo alla "F" (come da suo cognome...).
Insomma... un eccellente esempio di rubrica emotiva, dove le lettere non hanno significato di per sé ma acquistano valore in base a ciò che significano per Gheo.
Io oggi sotto il bianchetto accanto al dentista metto la tristezza e tutte le lacrime che ho visto versare stamattina, e dentro una cornice verde, sottolineata di rosso, tutti gli abbracci e i sorrisi rivolti al coraggio, alla forza e alla gioia di chi va e di chi resta.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non so *cos'è accaduto prima* ma davvero questa rubrica è stupenda e da seguire/imitare! Ha molto più senso e logica di qualsiasi altra io abbia mai visto!

Namastè!
SitaRam

Antonella ha detto...

Ciao luminosa ospite dal mondo Raphael, benvenuta!
Per tutti gli internauti stellari mi permetto di linkare il tuo blog...
http://www.sitaram.splinder.com/

Namastè!

Anonimo ha detto...

Ma grazie dolcissima Antonella!

Namastè!
SitaRam